D’Onorio pronto a lasciare, ma «resto volentieri tra voi»

Si conclude in questi giorni la Visita pastorale dell’arcivescovo Fabio Bernardo. Domenica prossima sarà presente a Ventotene per concludere il lungo percorso che lo ha portato a visitare le foranie di Gaeta, Formia, Fondi e infine Minturno. Ultimo atto solenne dell’episcopato di mons. D’Onorio che lo scorso 20 agosto 2015 ha rassegnato le dimissioni al Santo Padre per raggiunti limiti di età.

Non poteva non farvi accenno nella messa crismale di mercoledì scorso, 23 marzo: “Fin quando il Signore vorrà e il Santo Padre stabilirà, continuerò il mio ministero di Arcivescovo in questa incantevole terra di Gaeta, e fin quando Dio disporrà continuerò il mio cammino di preghiera, studio, riflessione, anche quando non sarò più vostro vescovo, nella città di Formia, presso la casa delle Suore che in questi anni si sono prese cura di me”. L’arcivescovo ha continuato: “Resto volentieri tra voi, nella terra che mi ha accolto dopo lunghi anni passati in monastero, nel golfo che mi ha infuso serenità nelle preoccupazioni, forza nella decisioni, che è stato per me ancora una volta, testimone e specchio della bellezza somma di Dio”.

Dall’ingresso in diocesi avvenuto il 27 ottobre 2007 l’arcivescovo D’Onorio si è speso per la nostra chiesa diocesana con grande zelo. Nella cerimonia di insediamento l’annuncio di un Sinodo diocesano, l’ottavo per la nostra Chiesa, che indetto l’8 aprile 2009 e preparato negli anni 2010-2012, è stato celebrato dal 4 aprile 2012 al 12 marzo 2013 sul tema “Siate sale e luce della Terra”. Accanto a questo l’imponente restauro della Basilica Cattedrale che, chiusa nel 2008, è stata riaperta e consacrata il 27 settembre 2014. Contemporaneamente è stato restaurato e riaperto il Palazzo Arcivescovile.

Nel corso degli anni l’arcivescovo ha seguito personalmente i lavori che hanno interessato tante chiese dell’Arcidiocesi, molte delle quali da lui consacrate: Sperlonga, Buon Pastore a Penitro, Sacro Cuore a Vindicio, Salto di Fondi, S. Giuseppe Lavoratore a Formia, Immacolata a Scauri, S. Giacomo a Gaeta, S. Francesco a Gaeta, S. Maria Maggiore e la Madonna del Colle a Lenola, Castelforte e Santi Cosma e Damiano, S. Raffaele a Fondi, S. Martino a Ventosa, Annunziata a Maranola, S. Silverio a Ponza, S. Giovanni a Mare a Gaeta, S. Maria Maggiore a Itri, Madonna del Carmine a Formia.

Nelle parole di insediamento l’arcivescovo D’Onorio aveva affermato: “Sarà mio programma pastorale la massima condivisione e collegialità con tutti gli amati sacerdoti di questa Arcidiocesi e soprattutto la mia instancabile azione di Pastore consisterà nell’annunziare e far amare Cristo Gesù, affinché lui sia il centro dei nostri cuori e della nostra vita”. Il presbiterio. L’azione pastorale dell’arcivescovo ha “smosso” tanti sacerdoti, alcuni ora in pensione, altri spostati in altre comunità dopo tanti anni di servizio. Dal suo arrivo a oggi sono morti 9 sacerdoti e ne sono stati consacrati 6. Nel seminario si contano invece 9 seminaristi maggiori. Tra le nomine più importanti quelle del giugno 2008 con mons. Giuseppe Sparagna come vicario generale e la ridefinizione degli uffici, e quelle del luglio 2013 con i nuovi Organismi di partecipazione.

Nelle battute conclusive dell’omelia di mercoledì scorso, l’arcivescovo ha espresso un desiderio: “Negli anni che verranno non potrò avere maggiore consolazione che nel sentire che il presbiterio di Gaeta e il popolo santo di Dio di giorno in giorno camminano sulle vie del Signore e che gli uomini, vedendo le loro opere belle e buone, glorificano il Padre che è nei cieli”.

Maurizio Di Rienzo
FONTE: Avvenire, Lazio7 Gaeta, 27.03.2016

Commenti

Post popolari in questo blog

Radio Antenne Erreci, Fa battere il cuore

Radio Tirreno Centrale, La radio della tua città

Esistono modi e modi: un silenzio durato 10 giorni