Radio Antenna Musica, L'unica fondana al cento per cento


L’unica fondana al cento per cento. Si presenta così Radio Antenna Musica 92.2 (www.radioantennamusica.com) nata a Fondi nel 1980. Venne fondata da Leo Pinto e da un gruppo di amici che credeva ancora nella radio libera, tra i quali Lorenzo Nallo, Paolo Giardino, Mariano Esteso, Antonio Orticelli e Gianni Ricci. In FM si passò da 99.6 all’attuale frequenza 92.2 mhz. La sede storica era un tempo nel centro di Fondi in viale Vittorio Emanuele III. Oggi invece la casa di RAM 92.2 è in via Roma 11. Il passare degli anni ha visto alcuni amici abbandonare l’emittente, ora gestita da Lorenzo Nallo. Direttore responsabile della testata giornalistica è il giornalista Sergio Monforte, direttore del periodico “La Voce di Fondi e dintorni”, mensile edito da Radio Antenna Musica.

Tantissime le manifestazioni organizzate negli anni come, nel 1988, il concerto del cantante partenopeo Nino D’Angelo al Palazzetto dello Sport. Il 1989 fu un anno importantissimo per l’emittente e l’intera città con quattro grandissimi concerti: Raf al Palazzetto dello Sport; Vasco Rossi, Antonello Venditti e i Pooh allo stadio comunale di via Arnale Rosso. Nel 1991 Roberto Vecchioni e nel 1992 di nuovo Antonello Venditti.

Tantissime manifestazioni sono state organizzate nel corso degli anni: il Carnevale Fondano per sei anni consecutivamente, il Natale Fondano (1999 e 2000); Estate a Porta Roma con tante edizioni e, all’interno, cinque concorsi di bellezza “Miss Fondi”; una finale del concorso canoro per bambini de “Lo Zecchino d’Oro” con Cino Tortorella; un concorso grafico letterario per bambini “Caro Babbo Natale, ti scrivo e ti disegno” giunto quest’anno alla 21ma edizione. Da non dimenticare che da 32 anni, esattamente dal 1989, RAM partecipa al Festival della Canzone italiana a Sanremo, per catturarne le emozioni e regalarle alla città di Fondi.

Dal 2000 la radio, oltre alla sua buona musica, dà molto spazio all’informazione locale con interviste curate da Lorenzo Nallo, di carattere politico, culturale, sociale, religioso e sportivo, e la presenza in studio di molti personaggi della città. Pilastro di RAM è stata per tanti anni Angela Amarante, moglie di Lorenzo e scomparsa prematuramente nel 2011. Compagna fedele nelle trasferte a Sanremo, Angela conduceva ogni mattina alle 10.30 l’appuntamento musicale “Mattinata con Angela”, con un susseguirsi di telefonate da parte degli ascoltatori, per dediche e richieste.

Maurizio Di Rienzo

Fonte: Gazzetta degli Aurunci, 

Commenti

Post popolari in questo blog

Radio Antenne Erreci, Fa battere il cuore

Radio Tirreno Centrale, La radio della tua città

Esistono modi e modi: un silenzio durato 10 giorni