Le radio del Lazio sud? Vive e vegete

Uno studio radiofonico
Uno studio radiofonico

Radio Antenna Fondi, Radio Antenna Musica, Radio Antenna Verde, Radio Civita InBlu, Radio Formia, Radio Monte Altino, Radio Spazio Blu, Radio Tirreno Centrale, Radio Voce della Speranza Gaeta. Sono nove le radio FM del sud pontino ancora in attività. Realtà diverse e variegate che si occupano di questo mezzo di comunicazione, antico e sempre nuovo, nel suo fascino dato dall’avere solo una cuffia e un microfono.

Certo sono lontani i tempi in cui si contavano decine di radio sparse ovunque nel nostro territorio. Tante radio storiche hanno dovuto chiudere per l’inasprimento delle normative e delle regolamentazioni, oltre che per il taglio dei fondi pubblici, ridotti quest’anno ai minimi termini da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico (un tempo, Poste e Telecomunicazioni).

Sei emittenti si caratterizzano per il loro essere ‘comunitarie’, tre invece sono definite ‘commerciali’: la differenza principale sta nel limite pubblicitario da rispettare (per le comunitarie massimo il 5% orario!), oltre a una serie di vincoli legati al personale da impiegare e ai programmi autoprodotti da diffondere.

Al di là delle difficoltà per i vari adempimenti fiscali, amministrativi, tecnici e gestionali, le radio del sud pontino continuano a diffondere la loro programmazione in un territorio molto vasto che parte da Terracina fino ad arrivare a Castelforte, con punte anche fuori provincia e fuori regione per alcune emittenti. Una grande vitalità di musica e informazione che spesso dà voce agli eventi e alle vicende del nostro territorio, a confine tra Lazio e Campania.

Tra le svolte più importanti per le radio vi è stato certamente l’arrivo di internet che ha permesso alle radio di trasmettere in tutto il mondo, grazie allo streaming disponibile sui loro siti ufficiali, sulle maggiori app radiofoniche e smart tv, oltre che tramite gli smart speaker come Alexa o Echo.

Questo ha permesso anche la nascita di tante webradio, emittenti virtuali focalizzate su un genere musicale ben definito o legate a progetti particolari: da segnalare, non molto lontano dalla nostra provincia Italy Web Radio (www.italywebradio.it) che ha sede a Vallecorsa e Radio Show Italia 103.5 che trasmette anche in FM. Nei prossimi mesi Gazzetta degli Aurunci farà un viaggio tra le emittenti del Sud pontino raccontandone la storia e le particolarità.

Maurizio Di Rienzo

Fonte: Gazzetta degli Aurunci, novembre 2019


Commenti

Post popolari in questo blog

Esistono modi e modi: un silenzio durato 10 giorni

ITRI IN FESTA PER SANTA RITA DA CASCIA

Radio Monte Altino, Una voce libera a Formia