TERREMOTO, LA SOLIDARIETÀ DEL SUD PONTINO - LA PROTEZIONE CIVILE AL FIANCO DEI TERREMOTATI

Era il 24 agosto 2016 quando una prima scossa di terremoto devastò il centro Italia mettendo in moto, in un continuo via vai, la grande macchina della solidarietà composta da volontari, giovani e adulti, chiamati a cucinare, pulire, ordinare, far divertire, costruire, spalare, pregare. Una gara di solidarietà per riportare la vita nei luoghi del Santo di Norcia (Benedetto), nei comuni di Accumoli e città limitrofe, in quel borgo che più di tutti è stato il simbolo del dolore e, insieme, della speranza: Amatrice.

I vari enti di Protezione Civile del Sud Pontino sono stati da subito impegnati nei luoghi del terremoto grazie al coordinamento FE.P.I.VOL. (Federazione Pronto Intervento del Volontariato), di cui fanno parte tra gli altri il V.E.R. Sud Pontino di Formia, E.R.I. di Itri, G.C. Minturno e AEGO di Castelforte. Antonio Tomao, presidente del V.E.R. Sud Pontino di Formia, racconta alcuni degli interventi svolti dal FE.P.I.VOL. in questi mesi: “Ad Illica, frazione del comune di Accumoli, abbiamo realizzato e curato la logistica per un campo accoglienza destinato a 50 terremotati che è durato fino al 14 settembre 2016. Dopo la chiusura, la Regione Lazio ci ha affidato l’allestimento e la gestione di un punto mensa a Torrita, frazione del comune di Amatrice”.

Il Campo Mensa Torrita distribuisce pasti caldi, sia a pranzo che a cena, alla popolazione locale e a tutti gli operatori dei vari Enti impegnati nella gestione dell’emergenza: solo nel primo giorno di apertura ha servito 150 pasti a pranzo e 100 a cena.

Sempre Antonio Tomao, tra l’altro capo campo della mensa Torrita, continua: Con la collaborazione della Federazione Nazionale Cuochi e le associazioni di volontariato del FEPIVOL, provenienti da tutta la Regione Lazio, ci alterniamo a turno ogni tre settimane con gruppi di venti volontari. Dall’apertura del 30 ottobre 2016, con la media di 400 pasti tra pranzo e cena, sono stati erogati circa 80000 pasti tra popolazione, soccorritori e forze dell’ordine”.

Per motivi legati ai turni di servizio, le Protezioni Civili del Sud Pontino sono state a Torrita durante le feste di Natale e di Pasqua, ma questo non ha scoraggiato i volontari che, sempre con la gioia e il sorriso, sono stati al fianco delle popolazioni del centro Italia. È stata, anzi, l’occasione per consegnare le molte donazioni di dolci provenienti da Formia, come quelle della pasticceria Troiano Alfonso e Raffaele, pasticceria Amedeo, pasticceria Delizie napoletane, gelateria Ottobre e Lavezzi, pasticceria Dolci pensieri, pasticceria Franzini - che, insieme alla pasticceria Fratelli Prisco di Ercolano (Na) - hanno deciso di offrire i più variegati dolci pasquali e un grande uovo di pasqua personalizzato.


Maurizio Di Rienzo
da Gazzetta degli Aurunci, aprile 2017

Commenti

Post popolari in questo blog

Radio Antenne Erreci, Fa battere il cuore

Radio Tirreno Centrale, La radio della tua città

Esistono modi e modi: un silenzio durato 10 giorni